Nella mattinata di mercoledì 6 luglio 2016 si è svolta la conferenza stampa di presentazione alla “Sagra del Cinema”, consolidato evento annuale della città di Castiglion Fiorentino che unisce la proiezione di svariate pellicole a momenti gastronomici ed incontri con ospiti di grandissimo spessore e rilievo; manifestazione, a detta degli esponenti presenti, nata per gioco e quindi predisposta ad un ambiente familiare e popolare, pur se di alta qualità.

 

Il tutto è reso possibile dal lavoro dell'Associazione di Promozione Sociale “MenteGlocale”, denominazione generata dall'idea di pensare globalmente e agire localmente, condensando così il lavoro di professionisti e di iscritti agli atenei perugini nella promozione socio-culturale attuata per mezzo di pubblicazioni cartacee e multimediali, oltre a vari tipi di collaborazioni con associazioni, enti, scuole e università.

 

L'anno scorso l'affluenza è stata di circa duemila persone distribuite in sei appuntamenti; il programma attuale prevede un incremento del numero delle serate, passando da sei a otto tra le date del 27 luglio e del 21 agosto.

 

La predominanza verrà data al cinema italiano, fatta eccezione per sabato 30 luglio dove avremo un incontro-aperitivo con il fresco vincitore del premio Miglior Regia al Festival di Cannes, ovvero Olivier Assayas; di seguito verrà proiettato in lingua originale ma sottotitolato “Clouds of Sils Maria”, suo lavoro del 2014 nominato per la Palma d'oro.

 

Un altro importante incontro sarà quello del 28 luglio con Anna Pavignano, storica compagna di Massimo Troisi nonché co-sceneggiatrice di quattro dei suoi film: “Ricomincio da tre” (di cui avremo una visione), “Scusate il ritardo”, “Le vie del Signore sono finite” ed “Il postino”.

 

Domenica 31 luglio la proiezione di “Ladri di saponette” sarà anticipata da un meeting con l'attore Maurizio Nichetti, vincitore nel 1991 del David di Donatello per la sceneggiatura di “Volere volare”.

 

Venerdì 19 agosto sarà presente Emi De Sica, figlia di Vittorio, mentre due giorni dopo assisteremo all'evento speciale “Chaplin sotto le stelle” in una cornice presenziata da Daniele Furlati, compositore e pianista diplomato in composizione, pianoforte e strumentazione per banda; ha inoltre partecipato con esiti positivi a dei corsi di perfezionamento in musica per film tenuti da Ennio Morricone e Sergio Miceli.

 

Sono soltanto alcuni degli irrinunciabili protagonisti che parteciperanno all'imminente manifestazione coadiuvata anche dalla mostra “Cover” di Paolo Antonio Toci, che prendendo spunto dalle prime pagine di note riviste ritrae gli anni '60 e '70 su tela con tecniche ad olio e su cartone con carboncino e smalti. Non mancherà anche un'esposizione di memorabilie cinematografiche, uno spazio-laboratorio dedicato ai bambini ed alcuni corti della Poti Pictures, la quale sposa la passione per la macchina da presa con un lodevole impegno sociale verso ragazzi meno fortunati.

 

Gli ingredienti per gustarsi un cinema di grande valore ci sono tutti, non resta che partecipare ed apprezzare l'ampia offerta preparata per tutti noi!

 

Riccardo De Marco.